sabato 10 settembre 2011

La Rocca di Angera


Se non sapete cosa fare, avete un pomeriggio o una mattinata libera e abitate non troppo lontano dal lago Maggiore, una valida altrnativa alla noia potrebbe essere una visita alla Rocca Borromeo ad Angera, provincia di Varese.


Situata su un promontorio a circa 200 metri di altitudine domina il lago sin dall'undicesimo secolo, inizialmente proprietà dei Visconti, nel 1449 viene acquistata dagli attuali proprietari, la famiglia Borromeo.
La forma originaria è interamente conservata anche se con vistosi interventi di restauro, al suo interno sono presenti ancora numerosi affreschi, quadri e controsoffitti originali. L'ambiente è un po' spoglio poichè degli arredi originali è sopravvissuto solo qualche scranno. Impressionante il torchio la cui sostituzione più recente risale al 1745.
La salita verso i piani più alti dell'edificio è accompagnata da continui scorci mozzafiato e una volta giunti in cima alla torre l'occhio può perdersi lungo tutte le coste meridionali del lago Maggiore e sconfinare fino alle alpi.

Dal 1988 un'ala della rocca è stata destinata ad ospitare il Museo della Bambola e del Giocattolo. All'esterno i maestri giardinieri della famiglia Borromeo hanno intrapreso da poco un progetto che ha come scopo quello di ricreare i giardini tipici dell'epoca medioevale, disegnati geometricamente e ricchi di arbusti, in modo da portare come un tempo "il paradiso in terra".


E' facilmente raggiungibile via lago con il traghetto oppure via terra, autostrada A8 uscita Sesto Calende e poi seguire le indicazioni per Angera. Fuori dalla Rocca è presente un ampio parcheggio sterrato. Il biglietto d'ingresso è un po' caro, 7,50 euro per un adulto e 4,50 euro il ridotto, ma ne vale la pena se non altro per gli scorci da cartolina che offre il panorama. La visita dura in media un'oretta e mezza, c'è la possibilità di avere una guida ma solo in gruppo, se no in alternativa ci sono le audioguide in diverse lingue.
Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, tutti i giorni per un periodo che va da fine marzo a fine ottobre.

Per ulteriori informazioni:

http://www.borromeoturismo.it/scripts/loc.php?lang=it&loc=rocca

In montagna...a Milano



Passeggiare lungo sentieri ripidi tra gli alberi, immersi nella natura, arrivare in cima e godersi la vista, tutto questo è possibile anche rimanendo in città, o meglio restando a Milano.
Non tutti sanno che nella città meneghina esiste una montagna, si tratta in realtà di un rilievo artificiale, costruito con l'accumulo delle macerie rimaste dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricoperto da prati e alberi. Il monte Stella, o come viene chiamato più affettuosamente dai milanesi: "la montagnetta", si trova nel quartiere QT8, nella zona ovest della città ed è raggiungibile sia in macchina che in autobus oppure con la metropolitana rossa (fermata QT8). Per salire in cima non bisogna fare arrampicate ma non è nemeno un percorso privo di fatica, in alcuni punti le pendenze si fanno sentire, sia che le si percorra a piedi sia con la bicicletta. Il percorso però è un continuo e fascinoso susseguirsi di scorci a 360 gradi sulla città, ogni radura la vista si allarga lasciando intravedere parti sempre più amplie di Milano. Il culmine lo si raggiunge una volta arrivati in cima dove è possibile sedersi ed ammirare il panorama in tutta calma, i suoni sono attutiti, ovattati, il caos cittadino brulica sotto di voi, ma sembra far parte di un'altra dimensione, nelle giornate di cielo terso la vista si perde, le alpi a nord, il capoluogo lombardo con tutto il suo hinterland a sud e ovest, ad est invece il centro storico con tutti i suoi monumenti palazzi, gratttacieli e quant'altro la città possa offrire.



Essendo un parco a tutti gli effetti non mancano aree gioco, radure dove sdraiarsi a prendere il sole e panchine dove oziare. Il monte Stella è la soluzione giusta per un po' di relax e salute, oppure anche per svolgere attività fisiche, alle sue pendici è presente un centro sportivo con tanto di pista di atletica.
Un esperienza piacevole a un passo dal centro città.