sabato 10 settembre 2011

In montagna...a Milano



Passeggiare lungo sentieri ripidi tra gli alberi, immersi nella natura, arrivare in cima e godersi la vista, tutto questo è possibile anche rimanendo in città, o meglio restando a Milano.
Non tutti sanno che nella città meneghina esiste una montagna, si tratta in realtà di un rilievo artificiale, costruito con l'accumulo delle macerie rimaste dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricoperto da prati e alberi. Il monte Stella, o come viene chiamato più affettuosamente dai milanesi: "la montagnetta", si trova nel quartiere QT8, nella zona ovest della città ed è raggiungibile sia in macchina che in autobus oppure con la metropolitana rossa (fermata QT8). Per salire in cima non bisogna fare arrampicate ma non è nemeno un percorso privo di fatica, in alcuni punti le pendenze si fanno sentire, sia che le si percorra a piedi sia con la bicicletta. Il percorso però è un continuo e fascinoso susseguirsi di scorci a 360 gradi sulla città, ogni radura la vista si allarga lasciando intravedere parti sempre più amplie di Milano. Il culmine lo si raggiunge una volta arrivati in cima dove è possibile sedersi ed ammirare il panorama in tutta calma, i suoni sono attutiti, ovattati, il caos cittadino brulica sotto di voi, ma sembra far parte di un'altra dimensione, nelle giornate di cielo terso la vista si perde, le alpi a nord, il capoluogo lombardo con tutto il suo hinterland a sud e ovest, ad est invece il centro storico con tutti i suoi monumenti palazzi, gratttacieli e quant'altro la città possa offrire.



Essendo un parco a tutti gli effetti non mancano aree gioco, radure dove sdraiarsi a prendere il sole e panchine dove oziare. Il monte Stella è la soluzione giusta per un po' di relax e salute, oppure anche per svolgere attività fisiche, alle sue pendici è presente un centro sportivo con tanto di pista di atletica.
Un esperienza piacevole a un passo dal centro città.


Nessun commento:

Posta un commento